Seleziona una pagina

Illuminotecnica e architettura, il nuovo binomio che lega ogni progetto

Illuminotecnica e architettura, il nuovo binomio che lega ogni progetto

Le Corbusier negli anni Trenta del Novecento definiva l’architettura come un “gioco sapiente, corretto e magnifico dei volumi raggruppati sotto la luce”.

Una definizione che conoscono sicuramente tutti gli appassionati di architettura e che da sempre è un principio cardine nella realizzazione di ambienti in cui la luce, sia essa naturale o artificiale, riesce sempre a creare atmosfere uniche.  

Per questo, affinché uno spazio possa essere adatto a qualsiasi esigenza, negli ultimi anni si è sviluppata la tendenza a creare sistemi di illuminazione artificiale che contribuiscano a rendere ancora più uniche le strutture.

Illuminotecnica e architettura, si fondono così in una progettazione armonica con prospettive in continua evoluzione.

 

Oggi la luce artificiale, non ha più soltanto lo scopo di illuminare uno spazio ma diventa un elemento dinamico che arriva anche a modificare l’impressione che uno stesso ambiente offre nei vari momenti della giornata.

I nuovi sistemi di controllo delle luci, non più meccanici ma domotici, gestiscono l’illuminazione attraverso hardware e software dedicati e specifici, e permettono di trasformare la luce da statica a dinamica.

 

Gli ambienti si trasformano e si evolvono alla stregua di un palcoscenico.

 

Questo nuovo sistema, facilita una diversa percezione dell’ambiente in cui si vive e può essere adattato anche agli spazi di lavoro e di studio con importanti ripercussioni sulla salute di chi, giorno per giorno, vive quegli stessi ambienti.

Una luce sbagliata può provocare, infatti, problematiche non indifferenti, come difficoltà di concentrazione, disturbi della vista.  

È proprio grazie ad un impianto di illuminotecnica, studiato nei minimi dettagli, che è possibile ridurre al minimo questi problemi e creare spazi unici dove l’ideazione e la realizzazione del concept, si coniugano con un attento studio di luci ed atmosfere che non lasciano nulla al caso.

 

Contattaci per dare vita al tuo progetto

Elementi Design Funzionale Via Volumnia, 79

_ Ponte San Giovanni_ Perugia Tel. +39 3476952023

© 2020 Elementi s.a.s.

 

Elementi s.a.s. di Fabiano Zucconi & c. 

p.iva 03611210547

About

© 2020 Elementi s.a.s.

Contattaci

Per informazioni o consulenze scrivici un messaggio.
Possiamo lavorare insieme

6 + 7 =